Vai direttamente ai contenuti

5 mini utensili per il legno che non puoi ignorare

29 Apr 2023

Esistono mini utensili per il legno che possono aiutarti a fare dei lavori di estrema precisioni. Spesso ci concentriamo solo su ciò che ci consente di lavorare il materiale in questione con grandi risultati e con potenze importanti. Ad esempio?

Scegliamo la migliore sega circolare per tagliare meglio grandi assi e piani, lo stesso facciamo con il trapano per fare un buco nel legno. Senza dimenticare la pialla.

Poi troviamo la levigatrice rotorbitale e tutto ciò che serve alla bottega di un falegname professionista o amatoriale. Però, proprio in un'ottica di completezza bisogna ricordare che ci sono strumenti e mini utensili per il legno adatti a lavorazioni minute.

Attrezzi per sbavature

Anche se non è di certo l'attrezzatura comune a tutti gli appassionati del fai da te, questa guida dedicata ai mini utensili per il legno deve iniziare con gli strumenti per affrontare la sbavatura del legno. Sono dei manici con punta intercambiabile.

Le lame sono adatte a spigoli lineari ed esterni, piccoli fori a partire da 1.5 mm di diametro, rimozione di residui di lavorazione e bave all’interno di angoli.

Mini trapano elettrico

Il punto di partenza per ogni officina attrezzata per le lavorazioni in legno è il trapano in versione ridotta. Molti conoscono il modello Dremel che è diventato sinonimo di trapano in miniatura, in realtà esistono soluzioni differenti e marche diverse che producono lo stesso attrezzo: si tratta di un elettroutensile indispensabile.

Perché riproduce il lavoro che svolge un normale trapano elettrico ma con dimensioni ridotte. Puoi forare, tagliare, incidere, molare e carteggiare con strumenti differenti: di sicuro è un ottimo investimento per chi deve lavorare sui dettagli e le sfumature.

Morsa in versione ridotta

Un appassionato di lavorazioni sul legno non può rinunciare a un banco di lavoro ben strutturato. Quindi serve anche una morsa parallela in acciaio forgiato con
guida registrabile e ganasce rettificate. Basta dare uno sguardo al catalogo Ineco.

morsa

Qui puoi trovare la soluzione migliore, adatta alle piccole lavorazioni per il legno. Avere una morsa di precisione in officina ti consente di bloccare tutto ciò che vuoi lavorare.

Mini pialla per il legno

Siamo abituati a vedere e usare pialle elettriche per lavorazioni importanti, o quelle meccaniche con lame che tagliano ampie sezioni di materiale per livellare e sgrossare.

Non tutti sanno che esistono anche mini pialle per ottimizzare profili minimi e superfici ridotte. Sono soluzioni fondamentali se devi armonizzare le tue creazioni migliori.

Sgorbie e scalpelli

Per le lavorazioni sul legno hai bisogno di strumenti e attrezzi di dimensioni ridotte che possono essere utilizzati per scolpire, smussare ed eliminare legno in eccesso.

In questi casi c'è bisogno di scalpelli e sgorbie, delle soluzioni care a chi lavora da tempo con l'artigianato e le lavorazioni artigianali. Mentre i primi sono degli strumenti pensati per essere colpiti e togliere materiale in eccesso, nel secondo caso parliamo di lame con curve e punte che servono a intagliare e dare forma a decorazioni e linee.

scalpello

Esistono soluzioni per lavorare il legno nei dettagli, come ad esempio lo scalpello Ineco da 6 millimetri. In questo modo è facile operare dove serve e devi fare differenza.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0