Quali sono le migliori forbici per potare e cesoie da giardinaggio?
Ogni bravo giardiniere, per hobby o professione, deve avere una selezione delle migliori cesoie e forbici per potare piante, alberi, siepi e fiori. Ma anche rami molto difficili da raggiungere e porzioni di verde che copre una vasta area.
Non basta usare due lame che tagliano bene per potare alberi da frutta e piante. Bisogna avere la conoscenza della materia, così come quando si innaffia il giardino, e una forbice per ogni occasione. Solo chi non conosce bene le piante ha un'unica forbice per potare. Ne servono diverse. Alcune saranno più utilizzate nel corso dei tuoi interventi.
Questo perché aiutano nei lavori quotidiani. Altre sono meno comuni ma sempre indispensabili, soprattutto quando devi risolvere aspetti specifici. Allora, qual è la selezione delle migliori cesoie per tagliare piante e alberi in giardino?
Forbici per potare
Tra gli utensili manuali per il giardino spicca la classica cesoia con lame curve, manico ergonomico in materiale plastico, profilo affilato come sempre. Il modello che abbiamo scelto dal catalogo Ineco ha una struttura in alluminio decisiva.
L'attrezzo è più leggero e pratico da usare, senza rinunciare alla resistenza tipica di una cesoia che deve essere in grado di trasmettere una forza tale da stroncare non solo gambi e foglie ma anche piccoli rami. La lama di qualità e l'impugnatura studiata per rispettare i canoni dell'ergonomia fanno il resto. Ecco la tua cesoia per potare con struttura in alluminio.
Cesoia a batteria
Una soluzione molto interessante per lavorare meglio. Se cerchi un elettroutensile da giardino che ti aiuti a troncare rami anche piuttosto impegnativi, per tempi prolungati e senza soffrire di dolori muscolari alle mani, puoi scegliere la cesoia con motore elettrico da 20 V alimentata a batteria. Basta premere il pulsante per serrare le lame e ottenere il risultato sperato.
Ovvero recidere con precisione e senza sforzi. Ora chiedi: ma perché avere sia questo modello che quello esclusivamente manuale? Per lavori semplici e veloci, poco impegnativi, la forbice con serrata standard è più che sufficiente.
Troncarami
Qual è uno dei principi fondamentali per garantire massima resa con il minimo sforzo? In una parola: la leva. Questa invenzione che affonda le sue origini nei secoli è alla base della troncarami, anche quella che trovi sul sito web Ineco.
Che ha delle caratteristiche specifiche come la struttura in acciaio al carbonio, diametro di taglio 25 mm, lama temperata rivestita in Teflon. Grazie a questo modello di forbice per potare hai un vantaggio strategico. Anzi, due.
In primo luogo puoi raggiungere anche punti difficili ma soprattutto hai l'occasione di esercitare una forza superiore grazie alle due leve che fanno da manico. Il nome è già una conferma delle capacità di questa cesoia da giardinaggio. Puoi tagliare facilmente rami e piccoli arbusti, evitando l'uso del seghetto per legno a serramanico. Che però conviene avere.
Cesoia tagliasiepi
Ancora una forbice per potare ma in questi casi lavoriamo su un modello con lame lunghe e manici generosi in modo da aiutarti in un compito specifico: regolare le siepi e tagliare foglie che rovinano il profilo dei cespugli decorativi.
Questa forma permette di lavorare in modo omogeneo, semplificando l'attività e velocizzando il risultato. Il modello di punta Ineco ha anche il regolatore di tensione, e la lama temperata con rivestimento in teflon è perfetta per tagliare siepi senza sforzo. Devi raggiungere le foglie più alte? C'è la cesoia con manico telescopico a disposizione.