Trapano a colonna: cos'è, a cosa serve, come e quando sceglierlo
Il trapano a colonna è uno strumento per forare e ottenere dei risultati eccellenti in termini di precisione. La caratteristica di questo strumento è quella di avere un elettroutensile posizionato verticalmente rispetto al banco di lavoro.
La discesa dell'elemento forante è gestita con una leva che l'utente può governare in modo di far scendere o salire la punta come e quando serve per forare con maggior precisione. Questa è la vera utilità del trapano a colonna.
Le officine e le botteghe di falegnameria dovrebbero avere un trapano a colonna fisso? Questo utensile dà maggior stabilità e sicurezza al lavoro di foratura: ecco cosa devi sapere per scegliere l'attrezzo giusto da montare sul banco.
Cos'è un trapano a colonna, definizione
Il trapano a colonna è un elettroutensile adibito alla foratura che consente di far scendere la punta verticalmente, anche con un'inclinazione differente se l'attrezzo è previsto di regolatore. Questo strumento è fondamentale
Il motivo per cui è così importante avere un trapano a colonna di qualità al proprio servizio? Semplice, puoi forare superfici piane in sequenza, con continuità. In modo da risparmiare tempo e guadagnare precisione.
La sua caratteristica tecnica: la stabilità dell'esecuzione. Questo avviene perché il trapano che ruota - quindi punta, macchina e mandrino - è montato su un elemento verticale che consente alla punta di scendere lentamente per forare.
Da leggere: come scegliere un trapano
Quali sono i principali trapani a colonna?
Esistono diversi tipi di trapano a colonna anche se ci sono due grandi famiglie: i modelli nativi, macchine che nascono come trapano a colonne, e quelli che adeguano un trapano manuale grazie ad adattatori che si fissano al tavolo.
Bisogna considerare altre due caratteristiche: ci sono i trapani a colonna da banco, che si montano su un piano di lavoro con stabilità, e quelli con impianto indipendente. Quale scegliere? Qual è la migliore soluzione per le tue attività?
La soluzione è quella del trapano a colonna da banco: stabile e più preciso di un adattatore per trapano manuale ma meno impegnativo di un modello stazionario, adatto soprattutto a professionisti della falegnameria.
Come scegliere un trapano a colonna
Scegliere un trapano a colonna per la propria officina vuol dire completare un allestimento con un elettroutensile di grande utilità. Anche se ti dedichi a alla falegnameria o alla lavorazione del metallo per puro hobby hai bisogno di un trapano capace di forare con precisione in linea verticale. Quale acquistare per avere un trapano con la giusta potenza.?
Profondità del trapano
Ci sono alcuni elementi da valutare. In primo luogo devi scegliere un trapano a colonna in grado di gestire al meglio la profondità. Ovvero la possibilità di alzare e abbassare il mandrino rispetto alla base di lavoro. In questo modo puoi forare pezzi più o meno spessi in modo da aumentare le tue capacità sia professionali che per i lavori in casa.
Distanza con la colonna
Altra distanza utile da valutare: quella tra mandrino e colonna, se c'è un'ampia possibilità di gioco puoi ottimizzare ulteriormente il foro sulla superficie. Chiaramente un trapano a colonna di qualità ti dà possibilità migliori.
Potenza e velocità
Altro spetto per scegliere un trapano a colonna: la potenza e la relativa versatilità per gestire la velocità. Ricorda che un trapano potente che può gestire diverse velocità è ideale per lavori professionali e per forare qualsiasi tipo di superficie. Ma devi anche avere la possibilità di sfruttare il trapano a colonna per le seghe a tazza necessarie per fori larghi.
Struttura del trapano
Un trapano a colonna deve basarsi sempre su meccaniche solide e materiali resistenti. I modelli qualitativamente superiori presentano mandrini autobloccanti e binari che consentono di forare con la massima precisione di profondità.
Alcuni modelli presentano meccanismi a tre leve, altri dei volanti. Quando devi scegliere il trapano a colonna assicurati che questi aspetti siano garantiti: velocità e stabilità del meccanismo. Questi aspetti garantiscono il lavoro.
Da leggere: come acquistare un trapano tassellatore
Come deve essere il tuo trapano a colonna?
Se lavori ogni giorno con metallo e legno, e vuoi uno strumento che non si tiri indietro di fronte a qualsiasi sfida, devi acquistare un trapano a colonna fisso con base indipendente. In alternativa puoi utilizzare un trapano a colonna da bancone: oggi è possibile acquistare modelli professionali con cifre accessibili a tutti gli appassionati.