Come proteggere il legno dall'acqua e dagli agenti atmosferici
Il legno è un materiale perfetto per costruire e per realizzare infissi, ma è anche vero che se si usa all'esterno deve essere impermeabilizzato. Ovvero, trattato in modo da non subire le conseguenze dell'umidità, della pioggia, della salsedine.
Cosa significa trattare il legno per renderlo impermeabile e proteggerlo dall'acqua? Ci sono dei prodotti per fare in modo che pioggia e brina scivolino sulla superficie senza intaccare le fibre. Il tempo e l'esposizione alle piogge può provocare gravi danni. Soprattutto se ci troviamo in una zona di mare e dobbiamo affrontare l'acqua salata trasportata dal vento.
Perché impermeabilizzare il legno da esterno?
Se utilizzi questo materiale all'esterno - per porte e finestre ma anche arredi da giardino a contatto con gli agenti atmosferici - devi prevenire la corrosione. Dovrai affrontare l'azione di questo liquido trasportato da pioggia, vento (se sei vicino al mare o a un lago), brina, neve. Quando il legno assorbe acqua può gonfiarsi, deformarsi, creare muffa o addirittura marcire.
Rendere impermeabile il legno è fondamentale per evitare che si rovini: la vernice che passi crea una barriera che previene l'assorbimento dell'umidità. L'importante è trattare il legno nel modo giusto e scegliere il prodotto adatto alle tue esigenze.
Come preparare il legno all'impermeabilizzazione
Prima di scegliere la vernice adatta o il prodotto specifico per rendere la struttura impermeabile all'acqua, bisogna sempre trattare il legno in modo da migliorare il risultato. Nello specifico, se ad esempio dobbiamo impermeabilizzare un infisso bisogna prima togliere la vecchia vernice che sarà rovinata dal sole e dal trascorrere del tempo. Quindi bisogna sverniciare la base con uno dei metodi che usi di solito anche quando devi verniciare una finestra di legno: vale a dire?
Meglio usare levigatrice orbitale (o rotorbitale per i lavori più gravosi), sverniciatori chimici o pistole termiche per togliere lo smalto vecchio. Passa o stucco dove serve per tappare buchi o riempire parti rovinate e usa una carta vetrata fine per ottenere un risultato liscio al tatto, pronto per essere trattato e impermeabilizzato. Con quale prodotto?
Come trattare il legno per proteggerlo dall'acqua
Devi scegliere il prodotto adatto allo scopo. Questo passaggio dipende, in primo luogo, da cosa dovrai fare con questo oggetto: una finestra sarà esposta alle intemperie così come un telaio di una veranda. O il suo pavimento.
Un pontile, invece, deve sopportare un carico di umidità differente e lo stesso vale per ciò che riguarda le imbarcazioni. Altra riflessione bisogna fare per il tipo di legno: ci sono opzioni più adatte all'esterno come il Teak, moto resistente all'acqua e agli insetti, il cipresso e l'acacia. Piante come il pino, invece, devono subire dei trattamenti più importanti. Ma quali prodotti utilizzare? Oltre alle soluzioni professionali, come il trattamento termico del legno, esistono diverse idee.
Vernici per esterni
Quelle a base d'acqua hanno un basso impatto ambientale, ti permettono di ottenere una protezione importante contro l'acqua e una buona tenuta nel tempo. Puoi scegliere il colore che preferisci, quindi sono perfette per dare un tocco personale a ciò che vuoi proteggere ma non sono eterne: potrebbe essere necessario ripetere l'applicazione a intervalli regolari. Lo abbiamo già suggerito, il legno deve essere preparato prima di applicare questo tipo di prodotto.
Oli per il legno
Gli oli da passare sul legno per impermeabilizzare hanno il vantaggio che nutrono il legno oltre a proteggerlo contro l'acqua, mantenendo alta la qualità nel tempo. Questi prodotti definiscono una barriera idrorepellente ma esigono applicazioni frequenti, anche rispetto alle vernici. Senza dimenticare che devi sempre rimuovere l'olio messo in precedenza.
Sigillanti professionali
Se devi ottenere delle prestazioni elevate, in situazioni di estremo contatto con l'acqua, puoi utilizzare i sigillanti che alzano una vera e propria barriera idrorepellente: è un isolamento completo per il legno. A differenza delle vernici ad acqua, però, contengono sostanze nocive e l'eccessivo isolamento può portare a danni permanenti sulla struttura del legno.
Impregnanti
Gli impregnanti proteggono il legno dall'acqua evidenziando le caratteristiche estetiche del texture naturale. E protegge anche dagli insetti. Molto importante considerare che l'impregnante entra in profondità nelle fibre del legno facendo in modo che appaia così come è naturalmente. Sicuramente c'è bisogno di grande manutenzione e cura del legno trattato così.
Quale soluzione preferire per impermeabilizzare il legno?
Non esiste una risposta definita al 100%, bisogna sempre valutare la singola opzione in base alle necessità del progetto e alle caratteristiche del prodotto da lavorare. Di sicuro, ogni prodotto ha bisogno di una buona manutenzione perché è il legno stesso che esige un trattamento di riguardo in ogni occasione. Anche quando passi una vernice ad acqua o l'impregnante, a maggior ragione se preferisci l'olio (che è particolarmente esigente su questo fronte).