Vai direttamente ai contenuti

Cosa puoi fare con una pistola termica?

11 Mar 2023

Avere una pistola termica in officina vuol dire contare su un flusso di aria calda rapido per operare attraverso strade differenti. Cosa puoi fare con questo attrezzo?

Di cosa parliamo? Il termosoffiatore - o pistola ad aria calda - è un elettroutensile che si impugna con una mano composto da un manico e un'estremità dotata di una boccola dalla quale esce aria riscaldata grazie all'energia attivata da un pulsante.

La pistola ad aria calda può montare ugelli differenti ed essere a filo o a batteria, con caratteristiche che puoi ben immaginare: le prime hanno un'alimentazione continua e una potenza superiore mentre le seconde sono utili quando devi muoverti per raggiungere il punto dell'intervento. Ecco, a cosa serve una pistola termica?

Sverniciare superfici

La pistola ad aria calda può essere usata come sverniciatore termico. In modo da aiutare, o sostituire, altri metodi per ripulire le superfici che devi trattare e riverniciare.

Il flusso di aria calda che emette questo elettroutensile viene utilizzato per togliere gli strati di colore e smalto dalle superfici. Il termosoffiatore si sfrutta bene su metallo o legno regolando la temperatura: nell'ultimo caso il calore deve essere inferiore per non danneggiare la superficie mentre il ferro e l'acciaio sono più resistenti al calore.

Qui puoi sfruttare valori maggiori per velocizzare l'opera. In ogni caso ricorda di iniziare a togliere la vernice appena inizia a staccarsi dalla base con la presenza di bolle e arricciamenti togliendo la fonte di calore sempre nell'ottica di preservare il lavoro.

Sbloccare viti e bulloni

Uno degli utilizzi più convenienti e vantaggiosi della pistola ad aria calda? Puoi utilizzare il termosoffiatore per facilitare lo sbloccaggio di bulloni, perni e dadi che non vogliono saperne di girare in senso antiorario a causa di ruggine e ossidazione.

Prima di spanare le teste e i profili di questi elementi puoi regolare la tua pistola termica con un valore elevato e soffiare aria calda sull'elemento da gestire.

pistola termica

In questo modo puoi risolvere il problema senza forzature dato che quest'operazione tende ad allargare il metallo. Funziona bene anche se devi sbloccare prigionieri che non vogliono svitarsi dal blocco motore. Attenzione sempre ai residui di carburante: la pistola termica deve essere utilizzata lontana da possibili liquidi infiammabili.

Da leggere: come svitare una vite senza rovinarla

Togliere umidità

Una buona pistola ad aria calda può aiutarti ad asciugare zone in cui l'umidità la fa da padrone. Con ugelli di precisione puoi intervenire su circuiti elettrici ma aumentando la potenza e la portata del flusso si può facilmente operare anche su zone più ampie.

Intervenire sui collanti

La pistola termica è perfetta se devi lavorare con la colla per unire o dividere elementi con agenti chimici. Ad esempio, può essere la soluzione giusta - una volta regolata con temperature basse - per velocizzare la presa quando vuoi attaccare due strutture.

Ma, allo stesso tempo, puoi sciogliere ciò che tiene insieme due elementi. Infatti, spesso la pistola ad aria calda è perfetta per scollare moquette, carta da parati e adesivi.

Riscaldare la plastica

Uno dei modi migliori per sfruttare la versatilità della pistola termica: modellare e influenzare la forma della plastica. Regolando al meglio il calore, abbassandolo per non liquefare questo materiale, puoi ottenere diversi vantaggi. Ad esempio, è possibile allargare una tubatura per creare una giunzione dell'impianto idrico o elettrico.

Oppure, utilizzando ugelli che dirigono il calore con precisione, puoi giuntare i cavi elettrici con le guaine termorestringenti dedicate a questo scopo specifico.

Sempre utilizzando il beccuccio giusto - in questo caso quello che amplifica la diffusione - puoi semplificare l'imballaggio delle plastiche termo-avvolgenti. Non dimenticare il ruolo che può avere la pistola termica per modellare il plexiglass una volta riscaldato.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0