Come tagliare plastica dura con precisione
Sempre importante avere ben presente come tagliare la plastica dura, soprattutto quando devi fare lavori di manutenzione, idraulica e costruzioni. Infatti la plastica è un materiale che puoi trovare in diversi settori.
Come, ad esempio, quello dei tubi e delle canaline. Anche alcune coperture sono in plastica rigida e - proprio come avviene quando tagli il plexiglass - devi trovare il modo di operare su queste superfici senza danneggiarle inutilmente.
Anzi, il tuo obiettivo è quello di tagliare la plastica dura in modo preciso e senza romperla o rovinarla. Vuoi scoprire come procedere? Bisogna capire che esistono diversi strumenti sia a mano che elettrici per ottenere questo risultato.
Seghetto a mano
Il primo strumento che ti consente di tagliare pannelli di plastica dura in modo preciso è il classico seghetto a mano. Basta utilizzare una lama specifica per questo materiale o una universale se non hai bisogno di risultati particolari.

Ad esempio, questo seghetto a mano Ineco ha una lama adatta sia per legno, che per ferro che per il PVC. C'è anche un modello con impugnatura verticale che facilita le operazioni anche particolarmente delicate e prolungate. Il taglio della plastica con questo strumento è un'operazione semplice ma piuttosto lenta, inadatta se devi tagliare grandi spessori.
Seghetto per tubi
Esistono dei modelli specifici per chi si occupa di idraulica e impianti. I seghetti per tubi sono pensati per semplificare il lavoro di taglio delle condotte: hanno una singola impugnatura con inclinazione a 30 o 60 gradi in modo da rendere agevole il taglio di questi elementi strutturali. Anche le lame sono adatte alla plastica, al PVC e al metallo non ferroso.
Seghe elettriche
Ci sono diversi strumenti che puoi utilizzare per velocizzare il taglio della plastica dura in modo preciso e senza sbavature. Per semplicità, abbiamo racchiuso diversi modelli per ottimizzare questi passaggi che ti permettono di ottenere grandi risultati.
Da dove iniziare? Dalla sega a gattuccio, un attrezzo molto comodo che consente di tagliare anche fogli e pannelli di plastica dura con semplicità. La sua caratteristica: ha la manualità di una sega a serramanico ed è perfetta per le linee rette.

Proprio come la sega circolare o la troncatrice da banco: i dischi hanno una potenza e una portata unica, sono adatti per fare grandi tagli su superfici ampie e per ottenere dei risultati molto precisi. Nello specifico, la troncatrice è particolarmente utile se vuoi tagliare in obliquo perché possiedono degli snodi e dei piani inclinati.
Per creare delle forme e fare tagli circolari o con delle curve puoi utilizzare un seghetto alternativo o il banco sega montata a nastro: con la giusta manovrabilità ti permettono di seguire in modo semplice ed efficace curve e linee articolate.
Fresa a tazza
Certo, anche questo è uno strumento per tagliare i materiali simili al PVC (Polipropilene, Policarbonato o Polistirene) e non solo per fare dei fori. Perché se scegli la punta giusta puoi disegnare delle circonferenze importanti che vanno ben oltre l'idea di fare un buco nella plastica. E a tal proposito ti consiglio questa guida pubblicata sul blog Cutting Tool.
Ma come tagliare la plastica con una fresa a tazza? Semplice, devi montare l'attrezzo sul trapano, prendere la giusta misura e iniziare la rotazione. Di solito utilizziamo strumenti con dentatura adatta anche per il legno e il cartongesso. Ma non per i materiali da costruzione, in questi casi ci vogliono le frese diamantate che sono perfette per materiali come i mattoni.