Forare un tubo: quali sono le tecniche e gli strumenti?
Non è facile forare un tubo perché questa struttura cilindrica non offre quella che è una delle necessità tipiche per chi deve fare un buco: la base di appoggio per la punta. Detto in altre parole, c'è il rischio di far slittare l'elemento che ruota.
In parte questo problema si supera grazie all'uso di strumenti adeguati - e dopo vedremo quali sono le soluzioni migliori - ma bisogna lavorare anche su alcuni aspetti pratici. Vale a dire? Ecco quello che devi sapere per fare un buco su un tubo.
Da leggere: come fare un buco nel legno
Indossa i dispositivi di sicurezza
Prima di iniziare, ricorda sempre di usare i DPI adatti a questo lavoro, che può nascondere diversi passaggi problematici. In primo luogo conviene indossare gli occhiali protettivi con lente di plastica resistente. In questo modo scongiuriamo danni al bulbo oculare causati da schegge e scintille (lo stesso puoi e devi fare se tagli un tubo di metallo). Altra necessità: guanti da lavoro, comodi e protettivi ma con presa sicura.
Fissa il tubo in una morsa
Impossibile procedere senza questo passaggio. Se vuoi forare un tubo metallico o di plastica, tipico per i lavori di idraulica, devi sempre fissarlo in modo sicuro.
Ciò è possibile grazie alla morsa da idraulico. Rispetto ad altri modelli, questo strumento da banco si apre e serra il tubolare tra due ganasce con un angolo che permette di fermare il cilindro in sicurezza. Per evitare danni, si può mettere un panno tra i denti e il tubo ma per lavorazioni intense sul metallo conviene avere massima sicurezza.
Scegli la punta per trapano ideale
Per forare un tubo hai bisogno di un trapano con regolatore di velocità impostato sul classico movimento rotante (non utilizzare battente). Ciò che fa la differenza, però, è la punta che deve essere per il metallo. In più, esistono delle soluzioni specifiche per forare superfici curve. Come ad esempio la punta ROCKET.
Questa è una soluzione Ineco per chi opera su metallo anche se con una curva tale che potrebbe mettere in difficoltà altre soluzioni. Questo perché c'è la combinazione tra puntina di centraggio e split point che consente di lavorare senza problemi: la foratura viene agevolata da un piccolo foro che poi viene allargato dal secondo tagliente.
I pianetti anti-sdrucciolo sul codolo permettono di trasmettere la potenza massima alla punta che si presenta in acciaio HSS AISI M2: tutto è pensato per lavorare bene con foratura su tubi in acciai legati ed altamente legati con R ≤ 900 N/mm2, inox, ferro, alluminio. Puoi acquistare il tuo set di punte ROCKET su Ineco.
Inizia a forare il tubo sul punto giusto
Appoggia la punta dove serve il foro e inizia a lavorare con velocità media. Usa un punteruolo per fare una preforatura utile a mantenere la posizione del movimento, e calcola che in alcuni casi questo strumento appuntito può essere utile fare un buco in un tubo di plastica, PVC o poliestere senza trapano. E di diametro minimo. Ad esempio?
Può essere utile per bucare un tubo da irrigazione ma se vuoi forare un elemento idraulico con precisione conviene usare sempre il trapano. le regole da rispettare: nessuna pressione eccessiva, procedi a velocità media e senza fare peso con il corpo sul tubo.
Da leggere: come forare le piastrelle
Pulisci il foro da trucioli e sbavature
Una volta terminata l'operazione, estrai la punta del trapano e togli i trucioli di metallo. Se necessario, usa una lima metallica tonda (a coda di topo) per pulire il lavoro ricordando sempre che questo allargherà ancora un po' il diametro del foro.