Cosa sono le luci d'accento e come utilizzarle
Le luci d'accento sono un accessorio indispensabile per le case che vogliono mettere in risalto la bellezza delle opere d'arte appese ai muri o situate in una nicchia. Anche se sembra il vezzo di un esteta particolarmente attento al proprio patrimonio, avere queste illuminazioni è importante per cambiare la percezione di ciò che è stato scelto per abbellire gli spazi.
Di sicuro queste illuminazioni devono essere scelte per dare risalto a qualcosa di importante ma anche rispettando quelle che sono le linee estetiche del prodotto. Esistono luci d'accento per quadri classici, per opere di design, per statue o ritratti. Ma come si mettono? Quali sono i passaggi da rispettare per avere le luci d'accento? Iniziamo con alcune definizioni.
Cosa sono le luci d'accento e a cosa servono
Con il termine illuminazione d'accento intendiamo un tipo di lampada da muro o posizionata a terra che tende a porre l'attenzione dell'occhio verso un elemento particolare, che può essere un'opera d'arte o un dettaglio architettonico di valore.
Si usa questa soluzione per semplificare attività - leggere, mangiare - o creare atmosfera. Caratteristica chiave: la capacità di generare un fascio di luce tre volte superiore a quello presente nella stanza, così da portare l'occhio dove vuoi. Ricorda che queste luci sono rivolte verso la parte o il pavimento e spesso si scelgono orientabili per consentire una buona gestione.
Quali sono i tipi di illuminazione d'accento?
Esistono diverse idee per creare la giusta illuminazione d'accento. In primo luogo puoi contare su una quantità infinita di fari e faretti da aggiungere al soffitto, poi ci possono essere le applique da muro, le lampade da terra o le luci incassate in una parete di cartongesso. Interessante la possibilità di utilizzare strisce di LED o faretti orientabili dove servono.
Considerando questo tipo di illuminazione come un elemento strutturale del design di una dimora, puoi collocare le luci d'accento anche all'esterno per dare alla tua abitazione un aspetto migliore in giardino o sulla facciata principale.
Caratteristiche fondamentali delle luci d'accento
Quali sono le indicazioni da seguire per scegliere il prodotto migliore da inserire nel proprio contesto? In primo luogo devi rispettare il design generale dello spazio: in una casa classica è stonato l'uso di LED o faretti a incasso nel cartongesso.
Meglio pensare a lampade di pregio e applique per la parete. Mentre una casa dal gusto contemporaneo può puntare su esperienze minimaliste, come appunto i faretti. Se possibile è utile avere delle soluzioni orientabili in modo da poter gestire il fascio di luce come si preferisce, senza vincoli. Soprattutto se hai deciso di inserire le luci sul muro o nel soffitto.
In questi casi devi avere a tua disposizione una serie di attrezzi per effettuare dei lavori sulla struttura. Di sicuro servono delle punte trapano per lavori edili e se hai delle struttura di cartongesso puoi sfruttare la comodità delle frese a tazza per creare gli alloggi necessari. Ovviamente, non può mancare un buon trapano avvitatore e tutti gli attrezzi per elettricista che servono alla connessione dei cavi, dei portalampada e delle luci di casa.
Come scegliere e mettere una luce d'accento in casa
Molto dipende da cosa hai in mente. Ad esempio, se vuoi utilizzare l'illuminazione per dare valore a un angolo della casa puoi semplicemente scegliere una lampada da terra mentre se hai intenzione di lavorare su quadri o altre opere d'arte puoi prendere in considerazione l'idea di effettuare dei fori nel muro e cablare la casa per avere faretti a incasso.
O magari orientabili che puntano verso una determinata area. Se non parliamo di lampade mobili, il lavoro per mettere le luci d'accento prevede una serie di riflessioni. Ad esempio sulle dimensioni dell'area da illuminare, l'altezza del soffitto.
Considera anche l'effetto desiderato e il materiale colpito dal fascio di luce. Ad esempio, un quadro non può ricevere una luce molto forte perché potrebbe rovinarsi e devi sempre valutare l'effetto del fascio luminoso sul vetro per evitare riflessi.