Quali sono i migliori misuratori laser?
Meglio una livella a bolla o digitale? Forse si dovrebbe puntare subito sui misuratori laser per avere la migliore strumentazione possibile. Infatti, chi si occupa di manutenzione e lavori edili sa bene che una parte delle attività è svolta grazie alla presenza di attrezzi che permettono di avere informazioni chiare e precise su cosa fare e come lavorare.
Tra i diversi strumenti in officina, quelli di misurazione che usano il laser ti permettono sempre di lavorare meglio in termini di precisione e ottimizzazione dei tempi.
Vuoi idee su come rimpinguare la tua toolbox all'avanguardia? Ecco gli strumenti di misura più evoluti del settore, che operano con il laser e che non devi ignorare.
Misuratori per distanze
La prima sezione del nostro articolo la dedichiamo ai misuratori standard. Quelli che, puntando l'attrezzo nelle posizioni giuste, ti consentono di conoscere tutte le misure.
Prendiamo spunto dal catalogo TUF per indicare una delle soluzioni più interessanti: un attrezzo indispensabile per chi vuole scoprire la distanza dal punto di partenza a quello di arrivo del raggio laser. Esistono soluzioni che permettono di arrivare a 120 metri di distanza ma i calcoli che può riportare comprende anche area e volume.
Tracciatori laser
A cosa servono i tracciatori laser? Livellare, piombare e costruire o appendere qualcosa in linea. Puoi fare tutto questo grazie alla possibilità offerta da questi strumenti di precisione di proiettare linee su pareti, mobili e strutture con il laser verde o rosso. Se devi allineare, appendere o fissare qualcosa al muro questo è lo strumento.
Quale soluzione scegliere? I tracciatori tascabili hanno prezzi contenuti ma permettono a tutti di sfruttare la precisione di questi strumenti: anche chi lavora con il fai da te può arricchire la propria cassetta degli attrezzi con misuratori laser per tracciare con precisione. Ma se tutto questo non ti basta ci sono altre soluzioni utili.
I modelli più complessi hanno caratteristiche particolari. Come quelle del tracciatore laser da interni 3 linee a 360° ortogonali fra loro 4 squadri che permette di svolger operazioni di piombi per pavimento/soffitto, allineamenti, livelli e linee inclinate.
Livelli laser
Una delle soluzioni più utilizzare per prendere misure precise e ragionate: il livello laser da sfruttare su pertiche e treppiedi per avere sempre tutto quello che ti serve.
Ovvero misure precise e ben definite anche quando fai opere all'esterno. I modelli avanzati, sono adatti ai lavori di tracciamento in cantiere, squadri, allineamenti, livellamenti, pendenze e trasferimento di punti dal pavimento al soffitto.
Accessori utili
Tutto ciò può essere usato differentemente ma puoi esprimere il massimo solo se utilizzi degli accessori specifici che ti consentono di mantenere standard operativi alti.
Per i tracciatori laser non c'è nulla di meglio treppiede modello fotografico, in alluminio leggero e con base di elevazione a manovella. Soprattutto se devi spostarti.
Per i tracciatori possiamo scegliere la pertica estendibile fino a 320 cm, in modo da avere tutta l'esecuzione necessaria. Devi fissare gli strumenti per la misurazione laser?
Puoi usare la staffa magnetica mentre il ricevitore per tracciati è perfetto nel caso in cui lavori all'aperto e devi effettuare delle registrazioni in condizione di forte luce.