Morsetti elettrici, come sceglierli e usarli
I morsetti elettrici per unire i fili aiutano a svolgere le diverse attività di manutenzione in casa, al lavoro e in tutte le situazioni in cui devi collegare due cavi in sicurezza. Perché stiamo parlando esattamente di questo: dei supporti in materiale plastico, con alcuni elementi in grado di unire senza rischi il rame che compone un collegamento elettrico.
In sintesi, grazie ai morsetti possiamo unire facilmente degli elementi che altrimenti dovremmo saldare e poi giuntare in modo da evitare contatto con l'esterno. In particolar modo con l'acqua. Grazie ai morsetti elettrici, invece, tutto questo si risolve in pochi passaggi. Quali scegliere per velocizzare il lavoro? Ecco una serie di prodotti per elettricisti.
Cosa sono e come si usano i morsetti
Sono dei sistemi fissi o smontabili per unire due o più cavi elettrici in sicurezza. Invece di intrecciare i fili di rame e coprirli con nastro isolante, i morsetti ti permettono di collegare i due elementi in poco tempo e senza rischi.
Puoi smontare il tutto facilmente. Per lavorare con i morsetti elettrici hai bisogno di una strumentazione base: pinze, tronchesi, cacciavite. Tutta attrezzatura che trovi ovviamente anche nel catalogo Ineco. Puoi dare uno sguardo qui:
Quanti tipi di morsetti elettrici esistono?
Le soluzioni sono diverse, ci possono essere esigenze non sempre uguali per tutti. Ci sono morsetti elettrici per interni ed esterni, per singolo cavo o per connessioni multiple. Per affrontare l'argomento devi valutare una serie di modelli adeguati. Ecco i principali tipi di morsetti elettrici che devi avere nella cassetta degli attrezzi per elettricista.
Morsetti elettrici a cappuccio
Sono semplici, servono a unire due cavi che, intrecciati, si inseriscono nel cappuccio di plastica e si fissano con una vite. Questi modelli vengono venduti in stecche che possono essere divise in base alle necessità del lavoro.
Uno dei vantaggi dei morsetti a cappuccio è la capacità di occupare poco spazio, sono perfetti per i lavori nelle cassette elettriche (che vedi in alto) dove c'è sempre necessità di gestire gli ingombri con attenzione e parsimonia.
Morsetti elettrici multipli
Quanti cavi si possono unire con un morsetto elettrico? Dipende dal modello, esistono strumenti che ti consentono di unire due o più cavi. Sono i classici mammut (si chiamano così in gergo) che permettono di unire i cavi con delle viti: si inseriscono le estremità nei due fori e si avvita il perno. In questo modo il collegamento è sicuro, facile da applicare.
Morsetti per esterno
Devi collegare due cavi elettrici che possono essere bagnati? Esistono anche connettori per esterni, morsetti a tenuta stagna che consentono di evitare problemi con l'umidità e la pioggia. Ci sono soluzioni molto differenti.
Ad esempio alcune sono adatte per rimanere fuori dalle mura domestiche e altre sono del tutto impermeabili. Però devi sapere questo: se stai pensando a un impianto elettrico per il giardino e all'illuminazione della veranda devi utilizzare morsetti elettrici pensati per essere resistenti all'acqua. Esistono, li devi solo scegliere e utilizzare.
Morsetti elettrici rapidi
La verità è semplice: non sempre hai il tempo per aprire e chiudere un morsetto con il cacciavite. O meglio, può essere un'operazione utile quando quel cavo non deve essere mosso per anni. Tipo quando lavori nelle prese elettriche o nell'impianto di casa. Ma in alcune circostanze hai la necessità di montare e smontare il morsetto con frequenza.
Oppure devi lavorare in condizioni di spazio ristretto e non c'è modi di usare con gli attrezzi. Puoi usare i morsetti elettrici rapidi con levetta. Funzionano come quelli a vite ma la chiusura e l'apertura si effettua con un movimento delle dita.
Morsetti rubacorrente
Un tipo di morsetto molto particolare che consente di prendere il segnale da un cavo e collegarlo a un altro senza interruzione. Come si usa? Una clip con lama metallica si inserisce su un cavo senza tagliarlo per portare l'impulso a un secondo condotto al quale è collegato. Questa soluzione consente di risparmiare tempo.