Vai direttamente ai contenuti

Come mettere un chiodo nel muro

05 Nov 2022

Mettere un chiodo nel muro è una delle operazioni più semplici del fai da te e lavori in casa. Eppure c'è bisogno di tecnica anche per portare a termine questo compito. Perché avere un quadro storto o una mensola sbilenca non piace a nessuno.

E nel momento in cui hai piantato un chiodo nel muro sbagliando le misure lascerai un foro d'ingresso brutto da vedere. E in alcuni casi puoi anche fallire perché il muro presenta una durezza inadeguata al chiodo che stai usando.

Quindi, come si procede per mettere un chiodo su una parete senza rovinare il muro? In primo luogo devi procurarti il martello giusto, come quelli che trovi nel catalogo Ineco. Poi si procede in questo modo, continua a leggere.

Valuta la durezza del muro

Il primo passo necessario per piantare un chiodo nel muro: devi capire se si tratta di un muro qualsiasi, con intonaco perforabile da un qualsiasi chiodo, o se parliamo di un elemento in calcestruzzo. In quest'ultimo caso rischi di piegare il metallo standard che vuoi utilizzare per appendere i tuoi oggetti. Situazione opposta per il calcestruzzo o cemento armato.

Quindi, dopo aver saggiato il tipo di materiale puoi scegliere il tipo di chiodo: standard, testa in ottone, corpo in acciaio indurito resistente alle deformazioni o con fermagli specifici per accogliere i ganci di quadri, cornici o altri oggetti. Per quelli particolarmente pesanti, invece, conviene usare fischer (tasselli di plastica o metallo) e viti specifiche.

Scegli chiodo e martello

Prima di iniziare valuti la durezza del muro e scegli gli attrezzi, chiodo e martello. Entrambi devono essere adeguati al compito. Un quadro piccolo ha bisogno di un chiodino sottile e corto da inserire con un martello di piccole dimensioni.

martello

Per un lavoro che coinvolge strutture più pesanti servono strumenti adeguati: chiodi di diametro e lunghezza superiore con un martello adeguato. Puoi sicuramente trovarlo nella sezione dedicata di Ineco, ecco una selezione:

Possiamo dire che la soluzione per mettere un chiodo nel muro non dovrebbe superare il chilo di peso: modelli più pesanti vengono usati per altri lavori in cui servono strumenti con una massa superiore. Anche i martelli gommati non hanno uno scopo utile in questi casi. Comunque ti lascio anche una classifica dei migliori martelli da acquistare.

Prendi le misure giuste

Come piantare un chiodo senza rovinare la parete e lavorando con precisione? Devi assicurarti di segnare il punto esatto in cui fissare ciò che ti serve sul muro. Usa un lapis, una matita da muratore, dopo aver preso le misure giuste con il metro.

Con un punteruolo - che non serve solo a fare buchi senza il trapano - puoi indicare il punto preciso e creare un piccolo avvallamento per semplificare il processo successivo. Da leggere per evitare errori: come usare il trapano in sicurezza.

Mantieni il chiodo e martella

Arriva il momento di piantare il chiodo: posizionalo, mantienilo con indice e pollice, inizia a martellare con colpi delicati ma decisi per poi procedere senza l'ausilio delle mani fino ad avere il chiodo inserito nel muro che si mantiene da solo.

I dettagli per piantare un chiodo nel muro senza commettere errori? Colpisci con delicatezza all'inizio per evitare che l'intonaco si crepi e resta, comunque, leggero nei colpi perché rischi di piegare il metallo senza far entrare il chiodo.

Come piantare chiodi piccoli?

Un trucco per chi deve fissare chiodi piccoli al punto che non riesci ad afferrarli: inserisci la punta in un foglio di carta e posizionalo dove serve. Poi martella delicatamente. In questo modo puoi supportare il chiodino senza l'uso delle dita.

Ricorda di usare sempre punte in acciaio, sono quelli che non si piegano e ti permettono di piantare un chiodo senza deformazioni che possono rovinare il risultato finale. E fai attenzione a non forare tubi o cavi forando il muro.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0