Vai direttamente ai contenuti

Qual è la differenza tra impregnante e vernice? Cosa scegliere per il legno

26 Oct 2025

La differenza tra impregnante e vernice (o smalto) è semplice: il primo prodotto entra nelle fibre del legno, lo impregna per l'appunto, e lo protegge da funghi e raggi del sole mantenendo l'aspetto naturale alla vista e al tatto; il secondo crea uno strato superficiale, una pellicola che copre il legno nascondendone le venature. E offrendo una protezione superficiale.

Possiamo dire che questa è la divergenza di base tra i due liquidi principali che puoi utilizzare per verniciare una porta di legno. Se vuoi realmente affrontare l'argomento in modo ottimale, però, dobbiamo dare qualche informazione in più su questi prodotti fondamentali per proteggere i tuoi infissi migliori, gli arredi da giardino e altre strutture in legno.

Definizioni di impregnante e vernice per il legno

Per capire qual è la differenza tra impregnante e vernice dobbiamo iniziare con le spiegazioni di base. L'impregnante è un materiale liquido che si distribuisce sul legno grezzo con il pennello. È realizzato in modo da non formare un film superficiale ma penetrare in profondità nelle fibre del materiale in questione e proteggerlo dall’interno contro agenti che potrebbero incidere sulla sua struttura come umidità, raggi UV, funghi, muffe e insetti xilofagi. Cos'è, invece, la vernice?

Questo prodotto, noto come smalto, è un rivestimento da applicare sul legno ma magari prima puoi applicare un primer, una base. La vernice per il legno forma uno strato superficiale continuo e protettivo grazie a resine (acriliche, alchidiche, poliuretaniche, epossidiche), pigmenti e solventi o acqua. L'elemento ha un'azione decorativa e protettiva.

Differenza tra impregnante, primer e vernice

Abbiamo già indicato alcuni punti su questo argomento ma è giusto approfondire. La differenza tra vernice per il legno e impregnante è sia estetica che funzionale. L'impregnante, nello specifico, non forma una pellicola superficiale sul legno ma permette la traspirazione del materiale. Riducendo così il rischio di sfogliamento o crepe nel tempo. La vernice, invece?

Questo prodotto non penetra nel legno, ma crea una barriera fisica contro umidità, raggi UV e abrasioni meccaniche. L'impregnante esalta alla vista e al tatto le venature, creando un effetto naturale, mentre le vernici no. Però possono essere trasparenti e coprenti con un colore specifico. L’effetto finale può essere lucido, satinato o opaco, a seconda della decisione finale dell'operatore che vuole verniciare una finestra in legno, una porta o un mobile che si trova in giardino.

Ora passiamo a un'altra differenza: quella tra primer e impregnante: potrebbero essere la stessa cosa? No, il primer è solo un livellante che funge da preparazione: una base che permette alla vernice di legarsi con maggior forza al legno ma non ha nessun valore protettivo. Mentre l'impregnante, come sappiamo, è perfetto proprio per nutrire e proteggere le fibre dall'interno.

Si possono combinare questi trattamenti?

L'idea di utilizzare impregnante e vernice insieme è ottima perché in questo modo puoi ottenere una protezione completa. Però prima si stende l’impregnante che deve penetrare a fondo nel legno. Solo quando è completamente asciutto lo strato appena passato, si applica la vernice colorata o meno che rimane in superficie come protezione finale.

Inoltre, la chimica di base deve essere compatibile. Ad esempio, un impregnante a base acqua si abbina meglio a vernici che condividono questa struttura. Come si inserisce il primer in questo processo? Dopo l'impregnante puoi eventualmente fare una passata di questo prodotto che è utile soprattutto su legni molto porosi, resinosi o difficili da verniciare.

Come e quando usare i diversi passaggi?

Devi pulire il legno da polvere, sporco, residui di vecchie finiture. Tutto questo avviene con un passaggio di carta abrasiva montata su levigatrice orbitale o rotorbitale (qui la differenza tra questi strumenti e anche una guida alla scelta dell'elettroutensile): tutto questo serve per aprire i pori del legno, eliminare la vecchia vernice, avere una superficie liscia e migliorare l’adesione delle mani successive. Poi, scelto l'impregnante, devi applicare uniformemente il prodotto e lasciarlo asciugare completamente. Questo fornisce protezione interna contro umidità, funghi, muffe e insetti.

levigatrice

Se c'è bisogno passi il primer per uniformare l’assorbimento della vernice successiva. Farai due o più passate sottili per abbellire il legno e creare una barriera esterna protettiva, con relativa impermeabilizzazione contro gli agenti atmosferici.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0