Vai direttamente ai contenuti

5 strumenti per tagliare lamiere di metallo

10 Apr 2022

Avere a disposizione i migliori strumenti per tagliare lamiere di metallo è importante per chi si occupa di lavori in casa. Ovviamente lo stesso vale per chi punta ad avere un'officina ben attrezzata per hobby, bricolage o attività professionali.

Non devi per forza operare su grandi lastre di metallo, una lamiera è facile da modellare ed è uno strumento indispensabile per creare nuovi supporti da utilizzare in modi differenti. Ad esempio per costruire un rinforzo o per montare una tettoia.

Ecco perché devi scegliere i migliori strumenti per tagliare lamiere di metallo con precisione, senza sbavature. Ovviamente devi acquistare l'attrezzo giusto per le tue esigenze, senza esagerare ma neanche sottostimare l'impegno.

Sega a gattuccio con lama per metallo

Iniziamo la lista dei migliori strumenti per tagliare una lamiera di metallo con un attrezzo universale: la sega a gattuccio. Perché citiamo questa soluzione? Semplice, cambiando lama puoi operare bene sia su legno che su sottili lamiere.

Non puoi gestire lavori impegnativi e con grandi esigenze di precisione, ma per tagli rapidi è perfetto. La sega a gattuccio si impugna facilmente e può ottenere ottimi risultati in poco tempo. E i modelli a batteria sono ancora più comodi.

Da leggere: come scegliere la tua smerigliatrice

Seghetto manuale per il ferro

Continuiamo con gli attrezzi semplici. Tra gli strumenti per tagliare il metallo - e quindi anche un lamierino - abbiamo il classico seghetto a denti stretti con lama lunga e impugnatura comoda. Esistono modelli con cambio lama rapido e sicuro.

seghetto

Perché scegliere questo strumento per tagliare lamiere di metallo? Funziona sempre. Non hai bisogno di energia elettrica, taglia bene ed è perfetto per lavori semplici. Inoltre è facile da trasportare: metti in borsa e lo porti ovunque.

Seghetto alternativo

Cerchi uno strumento per tagliare lamiere con precisione e in tempi ridotti? La soluzione è il seghetto alternativo. Questo attrezzo consente di utilizzare il movimento verticale della lama - molto sottile e agile - per sagomare il metallo.

Puoi utilizzare il seghetto alternativo per diversi scopi e su tutti i materiali, anche plastica e legno. Ma se usi le lame specifiche per il metallo puoi tagliare le lamiere sottili con una facilità unica. Si può usare il seghetto alternativo quando c'è bisogno di agilità e creatività operativa, non solo di tagliare su linee dritte.

Se devi sagomare e tagliare curve sulle lamiere è la soluzione adatta. Ovviamente su lavori più impegnativi mostra dei limiti ma ci sono altri attrezzi da usare in questi casi. Come la sega a nastro o quelli che trovi nei prossimi paragrafi.

Smerigliatrice angolare

Molti vedono questo strumento solo come una soluzione per limare il ferro con precisione. Non è così. Puoi utilizzare il flessibile per tagliare lamiere in modo rapido. Di sicuro il seghetto alternativo offre delle soluzioni migliori per fare curve. e forme ma il flessibile offre una potenza di taglio importante. Ecco i modelli che preferiamo:

Sega circolare

Inutile dire - ma lo facciamo lo stesso - che tra gli strumenti adatti al taglio di una lamiera metallica troviamo la sega circolare. Vale a dire un attrezzo decisivo per troncare qualsiasi tipo di materiale, dal legno al ferro o al plastica.

C interessa la capacità di troncare anche i materiali metallici particolarmente impegnativi. Tutto dipende dalla lama che deve essere specifica per questo lavoro. Però anche il corpo macchina fa la differenza nel taglio.

La struttura permette di montare dischi di grandi dimensioni per lavori impegnativi e su strutture importanti. L'impugnatura consente una presa stabile e sicura, le guide aiutano a lavorare con precisione. Ecco il modello Ineco.

sega circolare

La sega circolare per metallo è uno strumento per tagliare il ferro che unisce attenzione per i dettagli e impegno massimo per gestire operazioni importanti che non possono essere concluse con un semplice seghetto manuale.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0