Vai direttamente ai contenuti

6 tipi di morse e morsetti da utilizzare per serraggi professionali

29 Nov 2025

Organizzare uno spazio di lavoro nel garage non è facile. Per questo bisogna saper scegliere tutti gli strumenti di lavoro. Compresi i diversi tipi di morse che puoi utilizzare per mantenere, serrare e supportare il tuo percorso operativo.

La morsa serve proprio a questo: unisce meccanicamente due ganasce - in linea orizzontale o verticale - per consentirti di operare nel miglior modo possibile. Devi forare una piastra di metallo molto resistente o tagliare un tubo di plastica?

Stai per fare un buco in una trave di legno o piallare? Hai sempre bisogno di una morsa ma le diverse tipologie possono fare la differenza. Ecco quali sono i modelli e quando scegliere determinate soluzioni per lavorare nel miglior modo.

Morsa a catena

Iniziamo la lista delle principali morse con un modello particolare La morsa a catena funziona in modo singolare: invece di avere delle ganasce come un modello tradizionale, usa una catena simile a quella di una bicicletta o di una motosega che avvolge il pezzo da bloccare. Quando azioni la leva, la catena si stringe attorno all'oggetto adattandosi alla sua forma. Il punto di forza: puoi bloccare pezzi di forma irregolare, tubi larghi e oggetti che con una morsa normale scivolerebbero.

Morsa da banco

Il modello che si installa sul banco da lavoro e ti permette di serrare oggetti da forare o piegare in qualsiasi modo. Si tratta di un modello a vite in cui un perno filettato viene girato e questo permette alle ganasce di serrare la presa. La morsa da banco è perfetta per stringere oggetti con precisione: di solito presenta una ganascia fissa e una mobile che scorre su una guida.

morsa

Puoi trovare modelli differenti sia in termini di dimensioni che di struttura. Ad esempio, la morsa a croce (o coassiale) è perfetta per le lavorazioni di precisione: ha una base fissa e una piattaforma mobile che può scorrere su due assi: ognuno ha la sua regolazione, così puoi ottenere un serraggio di precisione senza allentare ogni volta per riposizionare l'oggetto.

Morsa angolare

Una morsa per professionisti del settore delle saldature e delle cornici. La sua forma ad angolo permette di avere due punti di appoggio che fermano due assi differenti che si incrociano a 90 gradi. È un elemento che si sposta con l'avvitamento e lo svitamento che preme sulle superfici. Così se devi incollare e inchiodare due elementi diversi lo puoi fare senza problemi.

Morsa da falegname

Ecco, la morsa da falegname è un po' diversa dalle classiche soluzioni di metallo e acciaio. Si tratta sempre di un utensile da banco ma in questo caso abbiamo una struttura completamente in legno, utile per evitare le ganasce in metallo.

Queste, infatti, segnano e rovinano il legno da supportare. La morsa da falegname si trova parallela al bancone, come se fosse una sporgenza del lato in modo da semplificare le operazioni su grandi pezzi di materia prima: è perfetta per tenere tavole verticalmente o in orizzontale mentre pialli o scolpisci. La leva per azionare la vite di serraggio permette di chiudere e aprire le ganasce che spesso hanno anche dei fori per inserire i cani da banco, i fermi o pioli per tenere il pezzo.

Morsetti a molla o a C

Non è detto che la morsa fissa sia l'unica soluzione per il tuo lavoro in officina. Infatti puoi ottenere buoni risultati anche con elementi mobili. Come, ad esempio, i C-clamp che sono composti da un telaio fisso a forma di C in acciaio o ghisa, una vite a filettatura che attraversa una delle estremità, un tampone girevole all'estremità della vite per distribuire meglio la pressione e una maniglia per stringere la vite. Come funziona il morsetto a C? Semplice, metti il pezzo tra le due estremità.

morsetto

Poi avviti e il pezzo resta bloccato nella presa di questo strumento. La forza di serraggio dipende da quanto stringi e per attività meno impegnative puoi utilizzare l'opzione più semplice: il morsetto a molla che si chiude con la pressione delle mani. Oppure puoi utilizzare la classica pinza autobloccante a morsetto che esercita sempre una grande forza.

Morsa da idraulico

Mentre la classica morsa a vite allarga e chiude le ganasce in posizione orizzontale, quella da idraulico ha un sistema verticale. Serve principalmente per serrare e mantenere fermi tubi di varie dimensioni, quindi ha un'apertura totale della bocca che permette di inserire tubi dal diametro generoso. Poi, una volta chiusa e messa in sicurezza la morsa?

Puoi stringere la vite in alto per bloccare l'elemento da lavorare. Spesso, questo tipo di morsa che si fissa a un banco di lavoro ha una base con una guida per agevolare i lavori sulle tubature e mantenere fermo il cilindro che sporge dal serraggio.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0