Vai direttamente ai contenuti

Misurare una vite: tecniche e strumenti

29 Mar 2024

Può essere utile capire come misurare una vite e relativo bullone. Perché in questo modo puoi avere indicazioni chiare su come utilizzare un elemento meccanico fondamentale nelle costruzioni e nei lavori in cui devi unire, in modo sicuro ma non definitivo, due elementi. Avere la misura di una vite ti consente di scegliere il bullone adatto, delle rondelle

Ma in questo modo puoi anche fare un foro della giusta dimensione. Se sai qual è il diametro di un perno puoi scegliere le punte del trapano per il legno, per forare il ferro o adatte al tuo lavoro. E puoi anche approfondire la filettatura in modo da scegliere bulloni o filiere per creare il giusto profilo in un foro. Insomma, ci sono diversi modi per misurare una vite.

Come trovare il diametro di una vite

Iniziamo da un punto essenziale: come si misura il diametro di una vite o di un perno? Serve uno strumento di misurazione capace di dare risultati di grande precisione: il calibro a corsoio. Questo attrezzo consente di misurare gran parte delle caratteristiche di una vite. In primo luogo il diametro: basta aprire i becchi principali e chiuderli intorno a questo elemento. 

Assicurati che la vite sia allineata con le ganasce e che non vi sia gioco: chiudi e leggi la misura sulla scala graduata. Il valore indicato dallo zero (ecco come si legge il calibro) è il diametro. In questo modo sai quale punta del trapano usare.

E se devi utilizzare uno svasatore su una qualsiasi superficie? Puoi misurare anche la testa della vite e il diametro che dovrai effettuare nel legno o nel ferro. Quale modello acquistare? Un calibro digitale Ineco è quello che ci vuole. Ma se preferisci puoi utilizzare anche il micrometro con steli piatti per ottenere il diametro della vite e di tutti i suoi elementi.

Verifica della lunghezza del perno

Il calibro può esserti di aiuto per verificare la dimensione della vite. Questo è un parametro fondamentale sia per scegliere la punta trapano migliore, sia per effettuare un foro della lunghezza giusta, non troppo profondo ma neanche insufficiente.

Puoi utilizzare le ganasce del calibro allo stesso modo: inserisci la vite tra questi elementi e serra le bocche fino ad avere la misurazione. In questo modo puoi trovare anche solo la lunghezza della parte filettata o della vite al netto della testa.

Anche in questo caso puoi scegliere di lavorare con il calibro o preferire un altro strumento, vale a dire il micrometro. Il meccanismo è simile: inserisci la vite tra i due fulcri e inizia a ruotare il misuratore fino a stringere e ottenere il valore giusto.

Da leggere: rondelle antisvitamento, cosa sono e a cosa servono

Come misurare la filettatura di una vite

Possiamo trovare lo spazio per avvitare un bullone sulle viti. Di cosa stiamo parlando esattamente? Il passo della filettatura è una misura che indica la distanza tra due creste consecutive o due valli di seguito nel profilo di un filetto.

In altre parole, rappresenta la distanza che un filetto si sposta lungo l'asse della vite per una rotazione completa. Il passo della filettatura può essere espresso in varie unità di misura, come millimetri, pollici, passi per pollice. E ci sono degli attrezzi che consentono di ottenere questo parametro come, ad esempio, il contafiletti che trovi anche nel catalogo Ineco

 

Come misurare la filettatura di una vite

Basta scegliere tra i vari profili in acciaio e individuare quello che aderisce perfettamente al profilo della vite per avere tutte le misure. Che possono essere approfondite dal micrometro per controllare le filettature. Come funziona?

 Apri i due punzoni in modo da far entrare la vite nello spazio e poi inizia a chiudere avvitando la manopola. Nel momento in cui la parte appuntita entra nella filettatura puoi fermare il movimento e registrare il risultato che hai ottenuto. In questo modo sarà ancora più semplice procedere e capire come mettere una vite nel legno.

Grazie per l'iscrizione

this is just a warning
Accedi
Carrello
0